BLANCHARD s.r.l.
via Arcangelo Prologo, 23 Palazzo Bianchi Trani (BT) 76125
P.IVA 08925450721
Ente accreditato da Regione Puglia
con A.D. n. 640 del 23/4/2025
Metodo BYA
Fare per saper essere
L’educazione non è riempire un vaso
ma accendere un fuoco.
William Butler Yeats
Blanchard Young Academy si riconosce nell'attivismo pedagogico, approccio educativo che considera l’esperienza il motore della conoscenza. Per BYA lo studente è al centro, protagonista di un intenso tragitto formativo e parte attiva di una comunità di esperienze, soprattutto alla scoperta delle proprie curiosità.
Fare per saper essere è il principio che guida ogni azione didattica dell’academy: sperimentare, confrontarsi, creare e riflettere diventano strumenti concreti per la crescita personale. Non si impara solo cosa fare ma come essere. Nella scuola, nella società e nella vita.
1
I pilastri del metodo
Esperienza e scoperta: ogni percorso formativo nasce dall’esperienza diretta. Laboratori pratici, visite in azienda, workshop con professionisti, attività creative e progettuali.
I ragazzi imparano facendo, sviluppando competenze reali.
2
Orientamento personalizzato: ogni studente BYA impara a riconoscere il proprio talento e a costruire un piano di sviluppo coerente con aspirazioni e attitudini. Piano formativo che può modificarsi nel tempo proprio grazie al ragionamento continuo. È il tempo a costruire la personalità e BYA contribuisce a realizzare spazio e benessere formativo attorno ai giovani.
Ogni studente è un progetto unico.
3
Educazione al futuro: i nostri programmi coniugano umanesimo e innovazione, allenando i ragazzi a pensare in modo critico, a lavorare in gruppo e ad affrontare il cambiamento con flessibilità.
BYA prepara al futuro, non solo a un mestiere.
Il nostro impegno è formare giovani consapevoli: quelli che oggi (e anche domani) non sanno ancora di non sapere. Quelli che potranno scoprire di essere in grado di orientarsi, scegliere e costruire. Se accompagnati e stimolati.
La nostra forza è la nostra comunità: docenti motivati e orientati al mentoring, famiglie coinvolte e partecipi, sistema scolastico alleato.
La nostra promessa è preparare ogni studente BYA a diventare cittadino del mondo. Quei ragazzi del futuro capaci di usare il pensiero, di argomentare anche per sostenere opinioni e ragioni, di usare la scrittura e la parola come strumento democratico per esprimere bisogni e desideri. Per agire con consapevolezza e contribuire con valore a trasformare la nostra società.